Odontoiatria 3D e sviluppi per la gnatologia

L’odontoiatria 3D: il futuro è già arrivato!

Disclaimer: AGO né alcuno dei suoi associati è in alcun modo associato alla Gamma Dental. Il focus sul suo prodotto in campo 3D è dovuta alla sua oggettiva eccellenza che vi invitiamo a testare voi stessi.

In questo articolo parleremo della tecnologia 3D applicata all'odontoiatria, con un particolare focus sulla gnatologia. Tale strada è stata intrapresa, con decisione, dalla Gamma Dental di Vienna che ha prodotto ottimi software nel campo. Ma facciamo un passo indietro.

La tecnologia 3D partì con il piede sbagliato, in campo odontoiatrico. Era nata per permettere al dentista di fabbricare protesi direttamente "sul" paziente: acquisizione dell’immagine direttamente in bocca, con le inevitabili distorsioni indotte dalla saliva, senza frapporre impronte, gesso e articolatore, il file acquisito veniva trasferito direttamente al fresatore che ricostruiva in maniera accurata il dente dando l’anatomia idonea ad adattarsi all’esistente cioè anche se la bocca del paziente era usurata il dente era fatto usurato.

Il file si può e si poteva trasferire anche a distanza ad un laboratorio che lo poteva usare per fresare il manufatto realizzando in maniera tecnologica una odontoiatria low-cost senza clinica nella situazione data.

Oggi dopo anni di ricerca la Gamma Dental sta per mandare sul mercato un nuovo concetto di  3D, un 3D per la diagnosi che acquisisce il piano di riferimento dell’articolatore con le determinanti idonee a stabilire il piano occlusale corretto e il relativo angolo di disclusione per realizzare una efficienza masticatoria e garantire una salute articolare “rototraslatroria”.

Questo sistema permette in digitale di analizzare i contatti dentali esistenti di definire una posizione terapeutica inter mascellare e di lavorare di “fino”. Con questo la Gamma Dental di Vienna rinnova la sua supremazia in campo riabilitativo gnatologico: tecnologia al servizio dell’eccellenza non per aprire scorciatoie riduttive come accadde in passato.

Author Info

Staff A.G.O.

A.G.O. Onlus è un'associazione no profit che si occupa di divulgare la conoscenza gnatologica in Italia.