Lo studio dei modelli in Articolatore

I disturbi dell’articolazione della mandibola sono spesso dovuti alla cattiva posizione dei denti che costringe la mandibola ad assumere una posizione errata che, a lungo andare, in certi individui, porta a disorganizzare l’articolazione della mandibola: denti che toccano troppo o troppo poco, arcate troppo “strette” che generano instabilità e distonie.

Per questa ragione è fondamentale un approfondito studio della posizione di denti e mandibola tramite i cosiddetto studio dei modelli.

Per studiare meglio l’arcata dentale si usa prendere le impronte delle arcate superiore ed inferiore e trasformarle in gesso duro di alta qualità. Queste vengono poi montarle su di un mezzo meccanico (l'articolatore) che, con sofisticati sistemi di trasferimento del movimento articolare, permette di evidenziare come la bocca del paziente chiude e come dovrebbero chiudere.

Questo studio non solo ci permette di individuare con precisione le eventuali cause di disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), ma anche di studiare "in absentia" del paziente, la terapia necessaria per arrivare ad una completa guarigione.

 

Models study

In questo caso è evidente la linea errata dovuta a un'occlusione posteriore.

 

PRENOTA SUBITO IL TUO APPUNTAMENTO