Tutto è cominciato con l’utilizzo di mascherine trasparenti…

Tutto è cominciato con l'utilizzo di mascherine trasparenti...

Email del 24 marzo 2019

META' FEBBRAIO 2019

Gentile dott. Chiogna

sono una giornalista e le scrivo perché da mesi ormai sono alle prese con una serie di problemi riguardanti mandibola, mucosa orale e masticazione, senza un'apparente via d'uscita.

Tutto è cominciato a novembre con l'utilizzo di mascherine trasparenti (tipo Invisalign ma non propriamente del marchio americano). Dopo l'utilizzo della prima la mandibola si è bloccata per due mesi e successivamente si sono formate delle piaghe da morsicatura all'interno della bocca - piuttosto impressionanti e dolorose - che ancora non accennano ad andarsene.

Ho consultato molti specialisti e provato di tutto (da farmaci per uso topico a un bite fatto su misura), ma niente sembra funzionare.

So che è sbagliato fare autodiagnosi ma la mia personalissima opinione è che la mia mandibola si sia per così dire "spostata", impedendomi di avere un morso come quello di prima, e che questa modifica sia però incompatibile con la conformazione carnosa della mia bocca.

FINE MARZO 2019

Non ho ancora elementi sufficienti per dire se tutto ciò sia accaduto per colpa del mio dentista [...] o perché semplicemente ho risposto male a un trattamento con corpo estraneo.

Ho già scritto a [...] - giornale per cui lavoro - denunciando la situazione e proponendo un approfondimento sul tema, così da capirci anch'io qualcosa, ma al momento mi trovo in un vicolo cieco.

Sarebbe così gentile da darmi un'occhiata [...] ? Gliene sarei molto grata.

Per me mangiare, ridere, muovere la bocca in generale, tutto questo, sta diventando un incubo.

Le allego alcune foto scattate nell'ultimo mese e mezzo, rispettivamente a metà febbraio è [...] e ieri [...].

I miglioramenti non sono stati molti. 

Sara

Risposta
Author Info

Dott. Giorgio Chiogna

Dott. Giorgio Chiogna, PRESIDENTE e SOCIO FONDATORE di A.G.O. o.n.l.u.s. (Associazione Gnatologica Odontoiatrica) Specializzato in ODONTOSTOMATOLOGIA e GNATOLOGIA